Fior di brioches

Ingredienti:

Procedimento:

Preparare l’impasto secondo la ricetta pasta brioches e una volta pronto e lievitato dividerlo in 4 parti uguali. Stendere le 4 parti in modo da formare dei dischi della stessa dimensione: vi consiglio di stenderli un po’ più grandi, poi facendosi aiutare da uno stampo o da una pirofila rotonda, ritagliarli. Prendere un pezzo di carta forno e posizionarvi un disco, poi ricoprirlo completamente con un sottile strato di crema di nocciole (la classica Nutella, ma se riuscite cercate la crema di nocciole Novi, Lindt o Perugina le quali hanno una qualità e una percentuale di nocciole nettamente migliore). Fatto questo coprire con un secondo disco facendoli combaciare; ripetere l’operazione fino a terminare i dischi, ma senza ricoprire l’ultimo (che sarà la parte più superficiale del nostro dolce.

Premere bene i bordi in modo da non far fuoriuscire la cioccolata, quindi dividere l’impasto in 16 spicchi tagliando a partire dal bordo esterno MA senza arrivare fino al punto centrale (ci si può aiutare posizionando una tazzina di caffè al centro del disco).

Volendo spennellare con del latte, infornare a 180° per 40 minuti circa.

Risultato:

1 commento

  1. Quando la brioche FIOR DI LATTE con lievito di birra e pronta, accendete il forno in modalita statica a 165°C, togliete la pellicola e lasciatelo all aria per una decina di minuti per far formare una pelle sottile sulla massa. Se non riuscite a cuocere le due teglie insieme, spostatene una in frigo lasciandola scoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *